Seleziona una pagina

I lampioncini da Giardino a Sfera sono quei paletti per spazi esterni con in cima una palla di vetro o plastica che diffonde luce a 360°. E sono fuorimoda!!

Tra le soluzioni più chic per illuminare uno spazio esterno ai primi posti c’è Il lampioncino da Giardino a Sfera. Il suo Design Obsoleto è ormai da ritenersi fuorimoda ed ha difficoltà a collocarsi nei giardini siano essi in stile moderno, classico o antico.

Perchè non scegliere un lampioncino a sfera per il tuo giardino?

Quella del lampioncino da esterno a sfera è una struttura illuminante che espande la sua luce anche verso l’alto creando un enorme inquinamento luminoso, abbagliamenti ed un sistema inefficiente dovuto appunto a queste dispersioni.

Cerchiamo di comprendere meglio tutti i motivi per cui non sceglierli.

I materiali dei lampioncini da Giardino a Sfera

Un ulteriore punto a sfavore dei lampioncino a sfera è il materiale con cui viene costruito.

Essendo queste soluzioni di lampioncini da giardino economici, i materiali saranno indubbiamente scadenti.

Non solo il paletto ma anche la sfera nei modelli più economici sono entrambi realizzati in plastiche che in poco tempo manifestano l’usura degli agenti atmosferici e del sole.

Le Sfere dei Lampioncini da Giardino non sono Impermeabili

Un malfunzionamento della lampada interna al lampioncino da giardino a Sfera obbliga l’estrazione dell’ampolla per la sostituzione della lampada stessa.

Una volta aperti i lampioncini da giardino di forma sferica, oppure anche dopo pochi mesi di esposizione al sole, si perderanno le caratteristiche iniziali di impermeabilità del prodotto così da renderlo soggetto ad infiltrazioni.

A contatto con umidità e agenti esterni l’ampolla assume un colore verde-giallastro causando così a sua volta un ingiallimento della luce percepita dall’occhio umano, non più limpida e luminosa.

Inquinamento luminoso dei lampioncini da giardino a sfera.

Il miglior modo di illuminare quando si parla di lampioni da giardino è sempre emettendo la luce dall’alto verso il basso, più o meno con un’apertura di 120 gradi.

Per come è strutturato il lampioncino da giardino a sfera, esso emette la luce a 360 gradi, sia sul piano orizzontale che sul piano verticale.

Quindi in questo modo non solo si sta illuminando in modo inefficiente disperdendo circa 2/3 della corrente elettrica, ma si va a creare dell’inquinamento luminoso che genera problemi alla fauna ed anche a te ed ai tuoi vicini.

Perchè i lampioncini da giardino a sfera sono esteticamente discutibili

Come abbiamo già visto i materiali sono di scarsa qualità, le guarnizioni hanno vita breve e quindi questo prodotto in pochissimo tempo raggiunge un’estetica orribilante svalorizzando il nostro giardino.

Ma ipotizziamo che questi prodotti siano realizzati in materiali di prima scelta il problema estetico sussiste perchè queste soluzioni venivano utilizzate agli inizi degli anni 80 e ormai sono copiosamente fuori moda.

Oramai per distinguersi la gente cerca o lampioni da giardino antichi con lanterne fatiscenti oppure per le case più contemporanee lampioni da giardino moderni.