Seleziona una pagina

Faretti da Incasso Vs Faretti Non da Incasso : quali sono i migliori? Scopri per ambienti interni ed esterni se ti serve un Faretto Incassato oppure no.

I faretti rappresentano una delle soluzioni più diffuse al giorno d’oggi per illuminare interni ed esterni. Ciò perchè conferiscono all’ambiente un design moderno ed elegante e soprattutto si adattano ad ogni stile integrandosi perfettamente con il contesto presente.

L’illuminazione da faretto, inoltre, possiede un ulteriore vantaggio, ovvero la possibilità di indirizzare la luce verso un unico punto, caratteristica che ovviamente i lampadari classici oppure i lampioncini da giardino a Sfera non possiedono.

Sfruttando la luce dei faretti ogni angolo e spazio della casa, della tua attività o del giardino viene valorizzato ed esaltato a proprio gradimento, permettendo al visitatore di cogliere ogni minimo dettaglio che caratterizza l’arredamento.

Sul mercato esistono diverse tipologie di faretti ed in questo articolo desideriamo fare un confronto tra due categorie in particolare. Qualunque sia la vostra scelta, ogni tipologia di faretto viene consigliata in base alle esigenze dell’ambiente e ovviamente la scelta dovrà essere fatta anche in base ai vostri gusti estetici.

Vediamo quindi i faretti da incasso Vs i Faretti non da incasso.

I Faretti da incasso

I faretti da incasso rappresentano la tipologia più apprezzata dai clienti in quanto sono a scomparsa. Ciò vuol dire che il corpo del faretto viene nascosto all’interno del pavimento, muro, soffitto, terreno o della struttura in cartongesso che lo ospita in modo da rendere protagonista la luce. È inevitabile, infatti, con i faretti da incasso il conferimento di eleganza, sobrietà e minimalismo all’ambiente circostante.

Faretti da Incasso per Cartongesso e Muro: Orientabili e Fissi

I Faretti da Incasso possono essere fissi oppure direzionabili.

Il faretto da Incasso Fisso non da la possibilità di orientare il fascio di luce e per questo una volta installato non concede flessibilità. Per questo motivo bisogna scegliere con cura il luogo dove installarli posizionare i faretti da incasso fissi. Tra le soluzioni a scomparsa totale degni di nota ci sono i faretti da incasso in gesso che se incassati nel cartongesso possono essere pitturati nascondendosi completamente ed offrendo un minimalista quanto semplice fascio di luce ideale per location prestigiose.

I Faretti da Incasso Orientabili invece consentono appunto di direzionare il fascio di luce a proprio piacimento pertanto sono potenzialmente più adatti per illuminare al meglio un ambiente rispetto ai faretti incasso fissi.

Infine, questi possono essere anche singoli o multipli, ovvero composti da un corpo di metallo a cui si collegano i diversi faretti spot orientabili.

Faretti da Incasso per Esterno

I Faretti da Incasso per esterno sono molto richiesti tuttavia presentano delle grosse limitazioni applicative e sono poco pratici per adattarsi alla crescita della vegetazione presente in giardino. Infatti quasi tutti questo tipo di faretti da incasso per mantenere il grado di protezione sono fissi e non orientabili.

Uno dei vantaggi dei faretti incassati da esterno è che non danno fastidio al lavoro dei robot tagliaerba. Essendo incassati sono allo stesso livello del suolo ed i robottini possono senza problema tagliare il prato.

I Faretti non da incasso

I faretti non da incasso sono definiti, innanzitutto, a vista in quanto la loro struttura è sotto gli occhi di tutti per quanto possano avere dimensioni ridotte.

Faretti Non da Incasso per Interni

Questi, generalmente, sono installati sul soffitto e il fatto che si vedano può anche rappresentare una scelta di design.  Possono essere colorati, squadrati, in plastica o in metallo.

Faretti a Binario

I Faretti a Binario per Interni sono un tipo di faretti a vista che permette di installare su uno stesso asse detto appunto binario più di un faretto. Quando si sceglie questo tipo di installazione bisogna tenere presente che è sempre possibile direzionare le luci orientando i faretti nel punto desiderato ed anche spostandoli lungo il binario.

In ogni caso, questa scelta viene sempre consigliata se si vuole illuminare l’isola di una cucina o il centro di un soggiorno. Anche per l’illuminazione negozi questo tipo di faretti è molto diffusa o ovunque vi sia qualche elemento in esposizione da valorizzare.

Tesata: Faretti a Sospensione

Un altro tipo di illuminazione con dei faretti a vista per interni è l’illuminazione su tesata. Una tesata, come dice il nome solitamente è composta da un doppio cavo che attraversala stanza da parete a parete dove vi vengono applicati o più spesso sospesi dei faretti. Avere in una tesata faretti sospesi, spesso orientabili, è una buona soluzione per illuminare punti focalizzati come tavole o isole di cucine.

Faretti Non da Incasso per Esterni

I faretti per esterni non incassabili possono anch’essi essere fissi o a picchetto per le zone con la terra. Nella parte di giardino con la terra si rivelano la miglior soluzione per illuminare un giardino dove è presente una vegetazione rigoliosa.

Faretti a Picchetto da Esterno

Come stavamo finendo di scrivere i faretti a picchetto da esterno sono il top per illuminare il verde. Questo perchè il verde continua a crescere ed evolversi occupando nuovi spazi. Il Faretto da esterno a picchetto può essere spostato in un attimo, a differenza dei faretti da incasso, semplicemente sfilandolo dal terreno per poi picchettarlo nel nuovo punto che offra un’illuminazione adeguata alla crescita avvenuta delle piante.

Conclusioni Faretti Non da incasso vs da Incasso

Riassumendo, dunque, il principale vantaggio dei faretti ad incasso è dato dal fatto che questa tipologia di faretto scompare letteralmente nel muro, pavimento o terreno illuminando punti precisi.

Nel caso sono faretti da incasso a pavimento per esterno sono vantaggiosi per il robot tagliaerba ma in un ambiente dinamico come il giardino non forniscono grandi prestazioni illuminotecniche. Il punto di installazione va scelto con cura in quanto non può essere spostato.

I Faretti a Vista in termini illuminotecnici sono i migliori specialmente per illuminare gli spazi esterni. Di conseguenza se non hai esigenze particolari in termini di estetica ti consigliamo di acquistare faretti Non da Incasso.